domenica 30 maggio 2021

FantaEuropeo 2021 LdT - Regolamento

Ai FantaEuropei partecipano dodici fantanazionali divise nella prima fase in tre gironi da quattro.

La stagione è composta da una fase a gironi di tre giornate, quarti, semifinali e finali in gara secca corrispondenti alla fase a gironi e a quella ad eliminazione diretta degli Europei di calcio 2021, che si disputano in Azerbaigian, Danimarca, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda, Romania, Russia, Scozia, Spagna e Ungheria dall' 11 giugno all' 11 luglio. Passano il turno nel girone le prime due e le due migliori terze. Per la posizione nel girone a parità di punti si guarda al totale squadra, alla differenza reti, al numero di gol fatti, al totale squadra nello scontro diretto, al sorteggio. Per calcolare le due migliori terze come in precedenza tranne che non si guarda ai punti fatti in classifica.


Art.2

Per affrontare questa competizione si svolgono ventiquattro turni di scelta divise in tre sessioni. Dopo aver sorteggiato tramite estrazioni del lotto l'ordine di scelta il primo chiama un giocatore a prescidere del ruolo e così di seguito fino al dodicesimo che chiama due giocatori, poi chiama l'undicesimo, poi il decimo poi il nono poi così fino al primo che chiama due giocatori e così di seguito fino a che tutti non hanno chiamato otto calciatori con totale libertà di ruolo. I tre portieri della stessa nazionale sono considerati un calciatore solo.

Le tre sessioni si terranno:

  • venerdì 4 giugno alle ore 20.30;

  • lunedì 7 giugno alle ore 20.30;

  • giovedì 10 giugno alle ore 20.30.

Le scelte andranno fatte in una stanza di Facebook o inviando la lista dei giocatori chiamati alla mail organizzativa (legadeltapiro20152016@gmail.com)



Art.3

Per disputare un incontro ogni società entro l'inizio della prima partita della giornata in oggetto deve inviare al Presidente di Lega e al suo avversario una formazione con undici titolari e tutti i restanti giocatori in panchina:

- i titolari vanno schierati secondo uno dei seguenti schemi: 3-6-1, 3-5-2, 3-4-3, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2, 6-3-1.


Art. 4

Il risultato dell'incontro si calcola così:

- per ogni giocatore si considera il voto oggettivo di fantacalcio-online.com modificato secondo le seguenti integrazioni:

+3 per ogni gol segnato o rigore parato;

-0,5 per ogni ammonizione ricevuta;

-1 per ogni espulsione ricevuta e per ogni gol subito;

-2 per ogni autorete realizzata;

-3 per ogni rigore fallito.

Sono possibili per ogni squadra fino a cinque sostituzioni.

Se in panchina non c'è una sostituzione possibile ci sono due riserve d'ufficio pari a 3 se portieri e 4 se giocatori di movimento.

Il totale della squadra viene modificata in base allo schema usato secondo la seguente tabella:

3-6-1 +0,5

3-5-2 -0,5

3-4-3 -1,5

4-5-1 +1

4-4-2 0

4-3-3 -1

5-4-1 +1,5

5-3-2 +0,5

6-3-1 +2

Vigono inoltre il modificatore del portiere e quello degli attaccanti.

Modificatore del portiere.

Se il proprio portiere non para rigori e ottiene un voto superiore a 6 la parte eccedente a 6 viene sottratta al totale avversario.

Modificatore dell'attaccante.

Se un proprio attaccante non realizza reti e ottiene un voto superiore a 6 la parte eccedente a 6 viene sommata al proprio totale squadra.

Calcolo reti

Il primo gol viene realizzato a 66 punti, il secondo a 72, il terzo a 77, il quarto a 81 poi uno ogni quattro punti. Se tra i due totali non ci sono almeno tre punti di differenza il match è pari anche se i due totali appartengono a due fasce diverse con un numero di gol uguale alla fascia più alta tranne che se una delle due squadre ha realizzato meno di 66; in tal caso il risultato è 0-0 invece di 1-1. Se una squadra ha realizzato meno di 59 perde 1-0 se l'avversario ha fatto almeno 59 e almeno tre punti in più.


Art.5

Scelte per i fantaquarti di finale (venerdì 25 giugno, ore 20.30)

Al termine della fase a gironi delle otto squadre qualificate quella col totale punti maggiore chiama un giocatore tra quelli rimasti liberi (compresi quelli delle fantasquadre eliminate), a seguire lo fa il secondo e a seguire il terzo, il quarto, etc. L'ottavo può chiamare due giocatori poi tocca al settimo, al sesto, al quinto e così via fino al primo, che chiama due giocatori e via così finché tutte le rose non sono tornate composte da 26 calciatori.


Scelte per le fantasemifinali (giovedì 1 luglio, ore 20.30)

Al termine dei fantaquarti delle quattro squadre qualificate quella col totale punti maggiore nel turno precedente chiama un giocatore tra quelli rimasti liberi (compresi quelli delle fantasquadre eliminate), a seguire lo fa il secondo e a seguire il terzo, il quarto può chiamare due giocatori poi tocca al terzo al secondo, al primo, che chiama due giocatori e via così finché tutte le rose non sono tornate composte da 26 calciatori.


Scelte per la fantafinale (lunedì 5 luglio, ore 20.30)

Al termine delle fantasemifinali delle due squadre qualificate quella col totale punti maggiore nel turno precedente chiama un giocatore tra quelli rimasti liberi (compresi quelli delle fantasquadre eliminate), a seguire la seconda può chiamare due giocatori poi due a testa finché tutte le rose non sono tornate composte da 26 calciatori.


Art.6

Per ogni altra questione vige il regolamento della Federazione FantaCalcio 2015/2016 consultabile nel sito internet della Lega del Tapiro.


SUPPLEMENTO

LA STRUTTURA

Gruppo A: Galles, Italia, Svizzera, Turchia

Gruppo B: Belgio, Danimarca, Finlandia, Svizzera

Gruppo C: Austria, Macedonia del Nord, Olanda, Ucraina

Gruppo D: Croazia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Scozia

Gruppo E: Polonia, Slovacchia, Spagna, Svezia

Gruppo F: Francia, Germania, Portogallo, Ungheria


IL CALENDARIO

Prima fantagiornata 11 giugno 21.00 Galles-Svizzera Italia-Turchia Belgio-Russia Danimarca-Finlandia Austria-Macedonia del Nord Olanda-Ucraina Croazia-Inghilterra Repubblica Ceca-Scozia Polonia-Slovacchia Spagna-Svezia Francia-Germania Portogallo-Ungheria


Seconda fantagiornata 16 giugno 15.00 Galles-Turchia Italia-Svizzera Belgio-Danimarca Finlandia-Russia Austria-Olanda Macedonia del Nord-Ucraina Inghilterra-Scozia Croazia-Repubblica Ceca Polonia-Spagna Slovacchia-Svezia Francia-Ungheria Germania-Portogallo


Terza fantagiornata 20 giugno 18.00 Galles-Italia Svizzera-Turchia Belgio-Finlandia Danimarca-Russia Austria-Ucraina Macedonia del Nord-Olanda Croazia-Scozia Inghilterra-Repubblica Ceca Polonia-Svezia Slovacchia-Spagna Francia-Portogallo Germania-Ungheria


Fantaquarti di finale 26 giugno ore 18


Fantasemifinali 2 luglio ore 18


Fantafinale 6 luglio ore 21


Le rose verranno comunicate con una mail alle 21 di martedì 1 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento