giovedì 4 ottobre 2012

I rassegna di videofumetto (Forlì, 7 ottobre 2012)


FORLI’, Auditorium Cariromagna, via Flavio Biondo 16, domenica 7 ottobre 2012, ore 21.00.
‘Fanzinoteca d’Italia’ e ‘Sedicicorto Film Festival’ presentato la I rassegna di videofumetto.
FOGLIO DI SALA
1-DYLAN DOG – FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI. Realizzatore: JackDo80 Durata: 30’Stile: audio ripreso dallo sceneggiato radiofonico; i testi delle nuvolette sono stati adattati ai testi dello sceneggiato. Trama: la storia d’amore più importante della vita dell’indagatore dell’Incubo.
2-PEANUTS - STORIE ANNI ’60. Realizzatore: QuiCharlieBrown Durata: 4’ Stile: vignette mosse con sottofondo musicale minimale. Trama: Charlie Brown e la promessa di Lucy; Snoopy mostra i canini; Ridammi la coperta stupido cane.
3-CLERICI VAGANTES. Realizzatore: SpettAtuttotondo Durata: 8’ Stile: vignette mosse con nuvolette lette con partecipazione. Trama: il duo comico goliardico medioevale si presenta. Fumetto commissionato dal duo comico.
4-IL MEGLIO DI HAMLETO IL CRICETO VOL.3. Realizzatore: ValentinaTYNSgaggero Durata: 5’ Stile: strisce con sottofondo musicale con disegni che appaiono uno alla volta. Trama: le avventure di un vivace criceto. Fumetto disegnato e scritto dalla realizzatrice e pubblicato on line.
5-CHIAMATA PER IL VIVO Realizzatore: MauroMasi Durata: 8’ Stile: immagini fumetto con voce senza nuvolette. Trama: un uomo riceve una chiamata da un amico morto. Fumetto disegnato e scritto dal realizzatore.
6-DORAEMON ULTIMO EPISODIO Realizzatore Djpeppe619 Durata 7’ Stile: immagini fumetto leggermente accelerate con in sottofondo la sigla italiana del cartone animato corrispondente. Trama: l’ultima storia di Doraemon, il gatto del futuro venuto nel presente per aiutare un ragazzino. Il ragazzino nell’ultima storia, diventato grande, compie il suo destino.
7-RISO AMARO Realizzatore Mario Cavallini Durata 4’ Stile: immagini pubblicate su un giornale dell’epoca con audio tratto dal film corrispondente. Trama: Se non sapete la trama di ‘Riso amaro’ non meritate di partecipare a un festival di cinema.
8-LE CRONICHE DI FRA’ SALMASTRO DA VENEGONO Realizzatore Qadesh86 Durata: 10’ Stile: vignette mosse con sottofondo musicale. Trama: dramma burocratico nel medioevo.
9-IL BRIGANTE E IL PASTORE Realizzatore Fulvix88 Durata: 3’ Stile: immagini mosse con voce senza nuvolette. Trama: un pastore usa le pecore per migliorare la sua condizione. Realizzatore autore anche dei disegni.
10-BUSTER KEEL Realizzatore Mrpepsibel Durata: 12’ Stile: immagini mosse con sottofondo musicale. Trama: i cacciatori di mostri in una loro giornata di routine.
11-AUTOPSIE ALIENE Realizzatore Fraeli6 Durata: 3’ Stile: immagini mosse con sottofondo musicale. Trama: ipotesi su presenze aliene sulla terra.
12-DIABOLIK, CHI SEI? Realizzatore Fanzinoteca d’Italia & friends Durata: 37’ Stile: immagini mosse con testi nuvolette che appaiono durante la lettura. Trama: il celebre ladro rivela le sue origini.

Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento